Contatta il nostro team di esperti per esplorare i modi per ottenere di più dalle tue riserve di petrolio e gas con le innovazioni abilitate per il gas di Linde
Fratturazione energizzata di pozzi petroliferi e di gas
Un approccio sostenibile per aumentare le rese dei giacimenti

Perché utilizzare le soluzioni energizzate?
La fratturazione con anidride carbonica o azoto consente agli sviluppatori di espandersi oltre le riserve convenzionali di petrolio e gas per sviluppare anche riserve parzialmente esaurite e depositi non convenzionali. La fratturazione dei pozzi ha quindi la capacità di contribuire alla sicurezza energetica.
La flessibilità delle soluzioni energizzate consente di miscelare il fluido di fratturazione idraulica in base alle esigenze tecnologiche di ciascun giacimento. Forniscono un recupero più rapido e completo del fluido di trattamento, aiutano a pulire senza tamponare e riducono i danni alla formazione abbassando la quantità di fluidi acquosi introdotti nella formazione. Inoltre, le soluzioni energizzate possono migliorare le proprietà di trasporto del proppant e, nel caso di zone sottopresse o impoverite, fornire una maggiore energia per il recupero di idrocarburi.

Riduzione dei danni di formazione
Proppant può causare danni. Troppo poco, troppo, posizionato in modo improprio o di scarsa qualità, e può bloccare il flusso di petrolio e gas. Fratture troppo distanti, troppo vicine tra loro o che attingono a zone non produttive del serbatoio possono creare danni. I residui lasciati dai polimeri e dai gel utilizzati nella fratturazione possono ostacolare il flusso attraverso il pacco proppant, mentre il lavaggio eccessivo per rimuovere i residui può creare particelle fini - particelle superfini che possono bloccare il flusso durante la migrazione. Anche la perdita, sia un serbatoio che una proprietà del fluido di trattamento, in forma acquosa o liquida può bloccare il flusso. La fuoriuscita di liquido provoca un aumento della saturazione dell'acqua, diminuendo così la permeabilità relativa al gas, e può svolgere un ruolo significativo nel danneggiamento dei serbatoi di gas.
Le soluzioni energizzate, tuttavia, utilizzano meno acqua rispetto ai trattamenti di fratturazione convenzionali e forniscono energia per il recupero dei fluidi indotti, diminuendo al contempo il potenziale di perdita del fluido, riducendo così il rischio di danni al serbatoio. Meno acqua significa meno potenziale di rigonfiamento dell'argilla, migrazione fine e ritenzione di liquidi. Meno danni migliorano il flusso per un riflusso efficace, riducendo così il tempo necessario per passare alla produzione e aumentando la produttività complessiva.

Vantaggi della fratturazione con schiuma di CO2
Ampiamente utilizzata dal 1962 come additivo alla fratturazione acida, l'anidride carbonica (CO2 ) è molto solubile con olio e acqua. Grazie a questa elevata solubilità, riduce notevolmente la viscosità durante un trattamento di fratturazione. Ciò offre maggiori opportunità di energizzare il flusso di idrocarburi più viscosi, in particolare il petrolio.
Nelle formazioni in cui si trovano solitamente argille, l'uso di CO2 con il fluido di fratturazione riduce il rigonfiamento di queste argille a causa del suo basso pH, consentendo al fluido carico di sabbia di penetrare ulteriormente nelle fratture. Un volume inferiore di gel pompato significa meno gel ininterrotto lasciato nello spazio dei pori della roccia e meno sulle pareti della frattura.
Nella formazione viene introdotta molta meno acqua rispetto ai tradizionali trattamenti di fratturazione. Ciò si traduce in una quantità significativamente inferiore di liquido da ripulire e in una minore quantità di liquido intrappolato nella formazione dalle forze capillari. Inoltre, l'alta percentuale di CO2 alleggerisce la colonna di fluido nel pozzo, riducendo l'energia necessaria per rimuovere i fluidi fratturati. Man mano che si espande, la CO2 fornisce anche gran parte dell'energia necessaria per rimuovere i fluidi di frattura e la sabbia in eccesso. Ciò si traduce in una pulizia più rapida, più completa e più economica, nonché in un avvio accelerato della produzione del pozzo.
Nessuna attrezzatura speciale richiesta
L'utilizzo di CO2 può essere un ulteriore vantaggio per le società di servizi e per i gestori di pozzi perché le stesse apparecchiature utilizzate per l'acqua - con modifiche molto limitate - possono essere utilizzate per pompare la CO2 ad alta pressione.

La sicurezza è la nostra priorità
Essendo un fluido di fratturazione non infiammabile, la CO2 è un'alternativa sostenibile ad altri fluidi di fratturazione senz'acqua come propano/butano o gasolio. Dalla fine degli anni '70 forniamo in modo sicuro servizi di pompaggio di CO2 per applicazioni petrolifere e di gas e minerarie. Con oltre 40 anni di esperienza nella fornitura di gas industriali ai siti di pozzi e con una rete di fornitura di CO2 di vasta portata, siamo un fornitore di CO2 affidabile per i casi d'uso dell'estrazione di petrolio e gas.

Vantaggi della fratturazione con schiuma N2
Come l'anidride carbonica (CO2 ), l'azoto (N2 ) può essere utilizzato da solo o miscelato con altri componenti per la fratturazione di pozzi di petrolio e gas. Ha l'ulteriore vantaggio di essere in genere più facilmente disponibile per i giochi di riserva non convenzionali. Può essere iniettato nel pozzo in forma pura come gas o come schiuma. Funziona efficacemente senza proppant in formazioni in cui la roccia si sostiene efficacemente. Per stimolazioni prive di liquidi, può essere ideale per la fratturazione di formazioni secche e poco profonde, come il metano a letto di carbone (CBM). Sebbene meno solubile della CO2 , l'N2 può stabilire la presenza nella zona invasa con misure aggiuntive, come ritardare il ritorno di flusso per consentire alla fase gassosa di penetrare. Poiché si tratta di un trattamento energizzato, l'N2 migliora il flusso del serbatoio, fornendo agli idrocarburi intrappolati un sollevamento. Riduce anche le perdite migliorando il recupero del fluido di fratturazione.