Inertizzazione, spurgo, sparging, trasferimento di pressione nel settore farmaceutico/biotecnologico | A Linde Company

Inertizzazione, spurgo, sparging e trasferimento di pressione

Proteggi le sostanze chimiche durante lo stoccaggio e le reazioni API con l'azoto

L'azoto gassoso inerte protegge efficacemente le sostanze chimiche durante lo stoccaggio e le reazioni API dall'ossigeno e dall'umidità, migliorando la sicurezza, la controllabilità e la qualità della reazione
Inertizzazione per lo stoccaggio sicuro di sostanze chimiche

L'ossigeno atmosferico e l'umidità possono causare una conservazione non sicura e non protetta dei reagenti dei principi attivi farmaceutici (API). L'impiego di azoto puro e secco nello spazio di testa di un recipiente (noto come inertizzazione) è molto efficace nello spostamento di ossigeno e umidità. L'inertizzazione previene l'ossidazione o la contaminazione da umidità riducendo al minimo il livello di ossigeno; formando uno strato protettivo e sicuro di gas sopra il contenuto del serbatoio o del reattore. Un'atmosfera inerte è particolarmente importante quando si immagazzinano sostanze altamente volatili o prodotti soggetti a ossidazione.

Oltre ad essere un fornitore leader di azoto, Linde ha anche il know-how per aiutarvi a selezionare e dimensionare le attrezzature necessarie per un'inertizzazione sicura ed efficace.

Spurgo per sostituire il volume del recipiente con gas inerte

Lo spurgo è un metodo di inertizzazione comunemente utilizzato nei recipienti di processo critici per la sicurezza, come i reattori, per eliminare l'ossigeno e l'umidità quando le operazioni vengono avviate o interrotte. I tre metodi principali sono lo spostamento, la diluizione e lo spurgo sotto vuoto. Con lo spurgo a spostamento, un gas inerte viene iniettato in un recipiente aperto per spostare l'aria atmosferica. Lo spurgo per diluizione prevede l'iniezione di un gas inerte per ridurre la concentrazione di ossigeno e umidità. Nel caso dello spurgo sottovuoto, l'aria viene estratta con una pompa per vuoto e un gas inerte viene quindi immesso nel recipiente evacuato. Lo spurgo viene utilizzato anche per rimuovere l'aria dai sistemi di tubazioni.

Inoltre, lo spurgo può essere utilizzato per dissipare gas infiammabili o velenosi. 

Lo spurgo è in genere una fase iniziale utilizzata per preparare un recipiente prima di mantenere un'atmosfera inerte nello spazio di testa.

Sparging per spostare l'ossigeno con gas inerte

Lo sparging con gas inerti come l'azoto o l'argon viene utilizzato per rimuovere l'ossigeno da liquidi come i prodotti chimici API. Lo sparging comporta il passaggio di bolle di gas finemente disperse attraverso il liquido. Ciò contribuisce a migliorare la miscelazione e ad aumentare la superficie per il trasferimento di massa gas-liquido. Di conseguenza, questa tecnica non viene utilizzata solo per rimuovere l'ossigeno dai liquidi, ma anche per intensificare le reazioni chimiche e biologiche.

Lo sparging può essere utilizzato per preservare la qualità e la longevità dei prodotti eliminando le sostanze indesiderate e inibendo le reazioni chimiche indesiderate con l'ossigeno. Nell'industria farmaceutica, l'iniezione di un flusso di bolle di gas fini è un modo rapido, flessibile ed efficace per stimolare una reazione chimica o biologica aumentando la superficie disponibile tra le due fasi. Abbiamo anni di esperienza nella specifica dei componenti utilizzati per uno sparging efficace.

Trasferimento in pressione di liquidi con gas inerti

I metodi convenzionali utilizzati per trasferire i reagenti da un recipiente all'altro presentano una serie di sfide. Spesso richiedono un design speciale della pompa, compatibile con l'ampia gamma di fluidi che devono essere trasferiti. Inoltre, anche piccoli guasti alle guarnizioni, soprattutto sul lato di aspirazione della pompa, possono causare perdite di aria o altri vapori ambientali nel flusso del fluido. Nel caso di reazioni di sintesi di alta qualità, tali impurità possono portare a scarti di prodotto. Inoltre, le apparecchiature rotanti come le pompe richiedono una manutenzione continua e possono essere soggette a guasti, il che può essere molto dirompente per le operazioni di produzione chimica.

Il trasferimento di pressione utilizzando gas inerti secchi puri come l'azoto offre un'alternativa più semplice e sicura al pompaggio. Il trasferimento di pressione non richiede alcuna attrezzatura rotante ed è quindi più affidabile. La velocità di trasferimento del liquido può essere regolata controllando la portata e la pressione del gas. Abbiamo anni di esperienza nella corretta specifica di sistemi e componenti di trasferimento della pressione.

Vuoi saperne di più?

Per ulteriori informazioni su come possiamo aiutarvi con le vostre esigenze di inertizzazione, spurgo e sparging, fate clic qui sotto
Contattaci