Recupero dello zolfo in impianti petrolchimici o a gas naturale
Recupero fatto bene

Arricchimento di ossigeno per impianti Claus
Con la crescente necessità di lavorare greggi acidi, i produttori petrolchimici e i trasformatori di gas naturale devono affrontare la duplice sfida di rimuovere l'aumento del contenuto di zolfo per soddisfare le severe normative ambientali e farlo in modo economicamente vantaggioso. La nostra tecnologia di combustione avanzata può aiutarli ad affrontare queste sfide. Si basa sull'arricchimento di ossigeno per aumentare la capacità delle unità di recupero dello zolfo (SRU) negli impianti Claus, eliminando la necessità di nuove e costose unità di rimozione dello zolfo.
Gli impianti Claus normalmente forniscono fino al 98% della capacità di recupero dello zolfo in un'operazione petrolchimica o di trattamento del gas naturale. Per recuperare lo zolfo dal gas acido, il forno di reazione dell'impianto Claus brucia tipicamente l'aria e l'idrogeno solforato (H2S) che derivano dalla lavorazione dello zolfo. L'H2S viene quindi parzialmente ossidato e convertito cataliticamente per produrre zolfo fuso di elevata purezza.

Guadagni di capacità con livelli di arricchimento da bassi ad alti
In un sistema di arricchimento dell'ossigeno Linde, l'ossigeno viene fornito all'impianto di Claus attraverso uno sparger collegato alla linea dell'aria che alimenta il forno di reazione. L'ossigeno può anche essere iniettato direttamente nel forno attraverso una lancia o un bruciatore, oppure l'aria di alimentazione può essere completamente sostituita dall'ossigeno fornito da un bruciatore al forno. In alcuni casi, la sostituzione completa dell'aria di alimentazione può raddoppiare la capacità dell'impianto Claus. La conseguente maggiore concentrazione di ossigeno aumenta la temperatura di esercizio del forno, il che porta a un funzionamento più stabile e a una maggiore distruzione di BTEX (benzene, toluene, etilbenzene e xileni). Di conseguenza, il forno a reazione Claus massimizza la sua capacità di bruciare la miscela di ossigeno e aria e l'H2S prodotto durante la lavorazione, lavorando con convertitori e condensatori di sistema per recuperare lo zolfo. L'aumento dell'ossigeno significa anche minori volumi di azoto, che riducono il volume del gas nel trattamento dei gas di coda.

Soluzione completa O2e
Ulteriori vantaggi del nostro sistema di recupero dello zolfo includono una maggiore flessibilità grazie alla disponibilità di ossigeno su richiesta, una migliore conversione, un'installazione a basso costo e un risparmio energetico. Offriamo un'ampia formazione sulla sicurezza per il corretto funzionamento e utilizziamo un programma per computer per aiutare a determinare l'effetto dell'arricchimento di ossigeno sulla SRU. Lavoriamo a stretto contatto con voi per mettere a punto la progettazione di tubazioni e sparger e per supportare l'installazione e l'avviamento.
Benefici dell'arricchimento di ossigeno nelle piante Claus
- Aumento della capacità di gestione dello zolfo ed eliminazione dei colli di bottiglia
- Aumento della produttività senza modificare la caduta di pressione
- Maggiore flessibilità per gestire un campo operativo più ampio con la possibilità di modificare l'intensificazione del processo su richiesta
- Trattamento più efficace dei mangimi contenenti BTEX
- Minore sforzo per la purificazione dei gas di coda (flusso di azoto ridotto)
- Maggiore ridondanza, soprattutto con sistemi multi-treno