O2e per processi chimici | A Linde Company

Arricchimento di ossigeno per prodotti chimici

Aumenta l'efficienza del tuo impianto chimico

Scopri come migliorare le prestazioni di vari processi chimici con le tecnologie O2e complete di skid di controllo del flusso, tecnologia di miscelazione e revisione della sicurezza di Linde
""
Arricchimento dell'aria di processo nelle reazioni chimiche

Le reazioni di ossidazione non vengono utilizzate solo negli impianti Claus e nei cracker catalitici fluidi (FCC) per intensificare il processo.  Sono al centro di innumerevoli altri processi chimici che producono sia elementi costitutivi chimici che prodotti finali. Nella maggior parte dei processi di ossidazione, l'ossigeno molecolare è l'agente ossidante di scelta.

L'ossigeno viene solitamente fornito sotto forma altamente diluita di aria di processo. Circa il 79% dell'aria (in volume) è inerte e quindi il suo potenziale di ossidazione è limitato. Anche la "zavorra" inerte extra deve essere instradata attraverso le diverse fasi del processo, il che di solito richiede una notevole quantità di energia e influisce sul recupero di calore.

La nostra esperienza dimostra che l'arricchimento di ossigeno dell'aria a livelli fino al 28% in volume può essere implementato in modo sicuro con modifiche minime alle apparecchiature e un impatto operativo. 

""
Casi d'uso tipici e distribuzione sicura

O2e ha il potenziale per intensificare i processi di ossidazione utilizzati nella fabbricazione di prodotti di massa e di prodotti chimici fini e speciali. Spesso è ideale anche per i processi di ossidazione tipicamente utilizzati nella produzione di sostanze chimiche di base come l'acido tereftalico, il dicloruro di etilene, il cicloesanone e l'acrilonitrile. A seconda delle esigenze individuali, l'ossigeno industriale può sostituire parte dell'alimentazione dell'aria di processo o può essere aggiunto all'alimentazione esistente.

I nostri esperti sono a disposizione per condurre un'analisi approfondita della sicurezza del processo prima della conversione in O2e e per aiutarvi a mettere in atto le misure appropriate per gestire in sicurezza l'aumento delle temperature di processo causato dall'aggiunta di ossigeno puro. Per facilitare l'implementazione, forniremo anche lo skid di controllo del flusso di ossigeno e la tecnologia di miscelazione, per l'aggiunta sicura e affidabile di ossigeno a una varietà di sistemi.

I vantaggi di O2e a colpo d'occhio:
  • Riduzione della necessità di investire in nuove attrezzature dell'impianto per superare i colli di bottiglia
  • Riduzione dei costi operativi, in particolare dei costi energetici per la compressione e il trattamento dei gas di scarico
  • Aumento della produttività grazie a rese e produttività più elevate
  • Migliore equilibrio commerciale con i certificati CO2

Come possiamo aiutarti?

Parla con noi per scoprire come l'arricchimento di ossigeno può migliorare l'efficienza delle tue reazioni chimiche
Contattaci