Il reforming convenzionale del metano a vapore (SMR), in cui il gas naturale viene separato nei suoi componenti, è una risorsa di produzione matura, efficiente e affidabile. L'anidride carbonica viene emessa durante il processo di produzione, portando a un'impronta di carbonio per l'idrogeno prodotto. Nell'industria, l'idrogeno prodotto dal gas naturale o dal petrolio, in cui le emissioni di anidride carbonica non vengono catturate, viene definito idrogeno grigio.
Idrogeno dalla fonte al servizio
Idrogeno

Produzione di idrogeno
Linde sfrutta la potenza dell'idrogeno da oltre 100 anni ed è leader mondiale nella produzione, lavorazione, stoccaggio e distribuzione dell'idrogeno. L'idrogeno è l'elemento più abbondante in natura. Anche se è la molecola più semplice (costituita da due protoni e due elettroni tenuti insieme da forze elettrostatiche), l'idrogeno è un potente vettore energetico. Oggi l'idrogeno viene prodotto principalmente industrialmente mediante la riformazione convenzionale di metano a vapore (SMR) di idrocarburi o l'ossidazione parziale di fonti energetiche a base di carbonio. Con la crescita e la disponibilità di fonti energetiche alternative a basse emissioni di carbonio, in combinazione con processi di produzione a basse emissioni di carbonio, è possibile produrre quantità industriali di idrogeno a bassa intensità di carbonio.
Una gamma di intensità di carbonio dell'idrogeno
gray
Blue
La conversione del gas naturale in idrogeno e anidride carbonica attraverso il tradizionale SMR, ma in combinazione con la cattura o il sequestro del carbonio, offre il potenziale per ridurre le emissioni di CO2 . Quando l'anidride carbonica prodotta viene catturata e immagazzinata, ciò si traduce in idrogeno con una minore intensità di carbonio e viene identificato come idrogeno blu.
Verde
Quando l'energia per la liquefazione dell'idrogeno utilizza energia derivata da fonti di energia rinnovabile come turbine eoliche, pannelli solari o impianti idroelettrici in combinazione con l'elettrolisi, non viene emessa anidride carbonica dalla produzione di elettricità. L'elettrolisi scinde l'acqua nei suoi componenti producendo idrogeno e ossigeno. In combinazione con l'energia a basse emissioni di carbonio, l'elettrolisi può essere utilizzata per produrre idrogeno senza emissioni di carbonio. Questo idrogeno è classificato sulla scala dei colori come verde.
La nostra esperienza
Oggi, Linde ha la più grande capacità e sistema di distribuzione dell'idrogeno liquido al mondo. Gestiamo anche la prima caverna di stoccaggio di idrogeno ad alta purezza al mondo, insieme a una rete di gasdotti senza rivali di circa 1.000 chilometri per rifornire in modo affidabile i nostri clienti. Con quasi 200 stazioni di rifornimento di idrogeno e 80 impianti di elettrolisi dell'idrogeno in tutto il mondo, siamo in prima linea nella transizione energetica. La nostra esperienza copre l'intera catena del valore dell'idrogeno, dalla produzione all'applicazione.