Essiccazione, inertizzazione, copertura e spurgo | A Linde Company

Essiccazione, inertizzazione, copertura e spurgo

Proteggi le sostanze chimiche nello stoccaggio e nelle condutture

I gas inerti proteggono efficacemente le sostanze chimiche presenti nello stoccaggio e nelle tubazioni dall'ossigeno e dall'umidità, migliorando la sicurezza, la controllabilità e la qualità
Air bubbles
Essiccazione e spurgo

Il nostro portafoglio di servizi industriali comprende l'essiccazione con azoto gassoso (N2). Ciò comporta il pompaggio di N2 a portate, pressioni e temperature elevate attraverso il sistema di processo per asciugarlo e spurgarlo. Il basso punto di rugiada di N2 (-67,8 °C o -90 °F) lo rende un modo efficiente per rimuovere l'umidità dai sistemi di processo, risparmiando tempo e denaro. Forniamo anche N2 per lo spurgo sicuro di miscele di idrocarburi e aria potenzialmente esplosive da serbatoi, linee del gas, linee di trasferimento e apparecchiature. In alcune regioni, questo servizio è disponibile come pacchetto completo per la risoluzione dei problemi, compresa la manutenzione e il funzionamento da parte del nostro personale.

Il nostro portafoglio di turnaround per raffinerie include un servizio all-inclusive di aria secca in alcune aree geografiche. Questa può essere un'alternativa interessante ai sistemi di processo di essiccazione in quanto fornisce aria oil-free al 100% a punti di rugiada fino a -67,8 °C (-90 °F) utilizzando essiccatori ad adsorbimento a più letti. Contattate il vostro rappresentante Linde locale per verificare quali servizi sono disponibili nella vostra zona.

Inertizzazione per lo stoccaggio sicuro di sostanze chimiche

L'ossigeno atmosferico e l'umidità possono compromettere la conservazione sicura di sostanze chimiche preziose, in particolare nel caso di sostanze altamente volatili o prodotti soggetti a ossidazione. L'inertizzazione o la copertura possono aiutare a superare questo problema spostando l'aria e l'umidità. L'inertizzazione comporta l'iniezione di azoto puro e secco (N2 ) nello spazio di testa di un recipiente chimico per prevenire l'ossidazione o la contaminazione da umidità. Il gas N2 forma uno strato protettivo e sicuro di gas sopra il contenuto del serbatoio o del reattore.

Gas come l'N2 e l'anidride carbonica (CO2 ) possono anche essere utilizzati per creare una coperta protettiva nei serbatoi di stoccaggio e nei recipienti contenenti liquidi o solidi infiammabili per prevenire incendi o esplosioni. La copertura mantiene uno strato inerte di gas sicuro e affidabile sopra la sostanza o negli spazi vuoti di un recipiente. La CO2 e la N2 possono essere utilizzate anche per mantenere un'atmosfera inerte secca nelle tubazioni e nei recipienti puliti industrialmente per evitare la corrosione.

In qualità di fornitore leader di gas inerti N2 e CO2 , abbiamo anche il know-how per aiutarvi a selezionare e dimensionare le attrezzature necessarie per un'inertizzazione e una copertura sicure ed efficaci.

Spurgo per sostituire il volume del recipiente con gas inerte

Lo spurgo è un metodo di inertizzazione comunemente utilizzato nei recipienti di processo critici per la sicurezza, come i reattori, per eliminare l'ossigeno e l'umidità quando le operazioni vengono avviate o interrotte. I tre metodi principali sono lo spostamento, la diluizione e lo spurgo sotto vuoto. Con lo spurgo a spostamento, un gas inerte viene iniettato in un recipiente aperto per spostare l'aria atmosferica. Lo spurgo per diluizione prevede l'iniezione di un gas inerte per ridurre la concentrazione di ossigeno e umidità. Nel caso dello spurgo sottovuoto, l'aria viene estratta con una pompa per vuoto e un gas inerte viene quindi immesso nel recipiente evacuato. Lo spurgo viene utilizzato anche per rimuovere l'aria dai sistemi di tubazioni.

Inoltre, lo spurgo può essere utilizzato per dissipare gas infiammabili o velenosi. Lo spurgo è in genere una fase iniziale utilizzata per preparare un recipiente prima di mantenere un'atmosfera inerte nello spazio di testa.

I nostri esperti possono consigliarvi la configurazione di spurgo più adatta alle vostre sfide operative.

Trasferimento in pressione di liquidi con gas inerti

I metodi convenzionali utilizzati per trasferire i reagenti da un recipiente all'altro presentano una serie di sfide. Spesso richiedono un design speciale della pompa, compatibile con l'ampia gamma di fluidi che devono essere trasferiti. Inoltre, anche piccoli guasti alle guarnizioni, soprattutto sul lato di aspirazione della pompa, possono causare perdite di aria o altri vapori ambientali nel flusso del fluido. Nel caso di reazioni di sintesi di alta qualità, tali impurità possono portare a scarti di prodotto. Inoltre, le apparecchiature rotanti come le pompe richiedono una manutenzione continua e possono essere soggette a guasti, il che può essere molto dannoso per le operazioni di produzione chimica.

Il trasferimento di pressione utilizzando gas inerti secchi puri come l'azoto offre un'alternativa più semplice e sicura al pompaggio. Il trasferimento di pressione non richiede alcuna attrezzatura rotante ed è quindi più affidabile. La velocità di trasferimento del liquido può essere regolata controllando la portata e la pressione del gas. Abbiamo anni di esperienza nella corretta specifica di sistemi e componenti di trasferimento della pressione.

Close-up of nitrogen piping including control valve

Vuoi saperne di più?

Per ulteriori informazioni su come i nostri gas inerti possono essere d'aiuto nel vostro impianto chimico, fate clic qui sotto
Contact Us